MEDICO COMPETENTE

La salute dei dipendenti è uno dei valori fondamentali, da salvaguardare e tutelare

La medicina del lavoro è uno degli aspetti fondamentali nella tutela dei dipendenti, non tanto per l’aspetto normativo e burocratico, quanto da un punto di vista etico e di benessere per l’azienda. La nomina del Medico competente, la gestione dalla sorveglianza sanitaria tramite il protocollo sanitario e le rispettivi visite ed esami compongono la gestione della medicina del lavoro.

MEDICO COMPETENTE E LA SUA NOMINA

Il Medico Competente è un professionista specializzato in medicina del lavoro che, una volta nominato all’interno di un’azienda, mette a disposizione la propria esperienza che verte principalmente sul riconoscere ed individuare tutte le condizioni critiche che possono portare a conseguenze per la salute dei lavoratori.
Il Medico Competente è nominato da parte del Datore di Lavoro, ed è obbligatorio come previsto dal D. Lgs. 81/08.
Ai sensi dell’art. 25 del D. Lgs. 81/08 sono previsti seguenti obblighi in capo al Medico Competente:

  • Partecipazione alla Valutazione dei Rischi (DVR) e alla Riunione Periodica;
  • Sopralluogo annuale degli ambienti di lavoro;
  • Redazione e rilascio del Protocollo Sanitario;
  • Visite di idoneità alla mansione;
VISITA MEDICA

È utile ricordare che un medico competente può visitare un dipendente: all’inizio del rapporto di lavoro, periodicamente, in caso di  cambio di mansione, su richiesta del lavoratore, prima del rientro al lavoro dopo assenza per motivi di salute.

Oltre al servizio di nomina del Medico Competente, noi di Studio Lomag possiamo assisterti nella gestione della sorveglianza sanitaria, con un’attenta pianificazione in funzione delle esigenze dei clienti, nell’organizzazione delle visite mediche d’idoneità alla mansione effettuate anche presso i cliente.